Il servizio è rivolto a enti e associazioni che intendono organizzare manifestazioni pubbliche sul territorio comunale, quali eventi culturali, sportivi, sociali, ricreativi o sagre enogastronomiche.
Il Comune sostiene e valorizza le iniziative che contribuiscono alla vita sociale e culturale della comunità, garantendo supporto organizzativo e, in alcuni casi, il rilascio di patrocini, contributi economici o agevolazioni logistiche.
Attraverso questo servizio, è possibile presentare una richiesta formale per l’organizzazione di un evento, ottenere l’autorizzazione all’uso di spazi pubblici e richiedere il patrocinio comunale, simbolico o con eventuali benefici connessi.
La richiesta va presentata al Comune tramite apposita modulistica, da inviare via PEC, email o consegnare agli uffici preposti (Sportello del Cittadino o Ufficio Cultura/Eventi). È consigliato contattare preventivamente l'ufficio competente per chiarimenti e verifica della disponibilità di date e spazi.
Le richieste devono essere presentate con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data dell’evento. Per eventi complessi o soggetti a particolari autorizzazioni, si consiglia un anticipo maggiore (fino a 60 giorni).
Le domande per il patrocinio o i contributi seguono un iter di valutazione da parte degli uffici, del Sindaco e/o della Giunta comunale.
L’evento deve rispettare le normative vigenti in materia di sicurezza, ordine pubblico, tutela ambientale e igiene.
Il patrocinio comunale non implica automaticamente un sostegno economico. In caso di concessione di spazi o attrezzature comunali, è richiesto l’impegno a restituirli in condizioni decorose.
Il Comune si riserva di revocare l’autorizzazione qualora emergano gravi motivi o violazioni.