Seguici su
Cerca

Dichiarazione di morte

Servizio Attivo
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona, da effettuare presso il Comune in cui è avvenuto l’evento.
È necessaria per permettere l’iscrizione dell’evento nei registri di stato civile e per avviare le pratiche relative al seppellimento o alla cremazione.


A chi è rivolto

l servizio è rivolto a:

  • Il coniuge della persona deceduta
  • La persona convivente
  • Un delegato dei familiari
  • Qualsiasi persona informata del decesso
N.B.: Per consuetudine, la denuncia è solitamente effettuata dal personale delle onoranze funebri incaricato dalla famiglia.

Descrizione

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona, da effettuare presso il Comune in cui è avvenuto l’evento.
È necessaria per permettere l’iscrizione dell’evento nei registri di stato civile e per avviare le pratiche relative al seppellimento o alla cremazione.

Come fare

La denuncia va effettuata entro 24 ore dal decesso, presentandosi all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuta la morte.

Casi particolari:

  1. Morte in ospedale o in casa di cura:
    La denuncia viene curata dalle direzioni sanitarie e amministrative delle strutture.
  2. Morte violenta o sospetta:
    Alla documentazione sanitaria deve essere allegato il nulla osta dell’autorità giudiziaria.

Cosa serve



  • Certificato di morte redatto dal medico curante


  • Certificato del medico necroscopo, rilasciato non prima di 15 ore dal decesso


  • Eventuale nulla osta dell’autorità giudiziaria, in caso di morte violenta


  • Documento d’identità del dichiarante


Generalmente, se si incaricano onoranze funebri, sarà loro cura presentare tutta la documentazione.
.

Cosa si ottiene

  • Registrazione del decesso nei registri comunali
  • Autorizzazione al seppellimento o alla cremazione, rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile
    (Non prima di 24 ore dal decesso, salvo diversa indicazione medica)

Tempi e scadenze

  • La denuncia deve essere effettuata entro 24 ore dalla morte
  • L’autorizzazione al seppellimento viene rilasciata non prima di 24 ore dal decesso, salvo diversa disposizione del medico necroscopo

Condizioni di servizio

  • Il decesso deve essere denunciato nel Comune in cui è avvenuto l’evento
  • L’autorizzazione al seppellimento viene rilasciata solo se la documentazione è completa e conforme
  • In caso di decesso in strutture sanitarie, le pratiche sono gestite direttamente dall’amministrazione ospedaliera

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 08/07/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri