Seguici su
Cerca

Estratto di morte

Servizio Attivo
L’estratto per riassunto dell’atto di morte è un documento ufficiale che attesta:
il luogo e la data del decesso;
eventuali annotazioni relative a sentenze, provvedimenti o trascrizioni successive (ad esempio, rettifiche o annullamenti).
Il documento ha validità illimitata.
È sostituibile da un’autocertificazione, salvo nei casi in cui sia espressamente richiesto il documento originale.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto:

  • ai familiari del defunto;
  • a persone delegate o da chiunque vi abbia interesse giuridicamente rilevante (es. per pratiche ereditarie, assicurative, pensionistiche);
  • a chi richieda l’estratto per una persona deceduta nel Comune o la cui morte sia stata trascritta nei registri dello Stato Civile del Comune

Descrizione

L’estratto per riassunto dell’atto di morte è un documento ufficiale che attesta:
il luogo e la data del decesso;
eventuali annotazioni relative a sentenze, provvedimenti o trascrizioni successive (ad esempio, rettifiche o annullamenti).
Il documento ha validità illimitata.
È sostituibile da un’autocertificazione, salvo nei casi in cui sia espressamente richiesto il documento originale.

Come fare

La richiesta dell’estratto può essere presentata:

  • di persona presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune;
  • via e-mail, PEC , secondo le modalità previste;

Cosa serve

Per effettuare la richiesta occorre:

  1. Documento di identità del richiedente in corso di validità;
  2. Dati anagrafici della persona deceduta: nome, cognome e data del decesso;
  3. In caso di delega: delega scritta e copia del documento d’identità del delegante.

Cosa si ottiene

Il rilascio dell’estratto per riassunto dell’atto di morte, utile per pratiche legali, successioni, pensioni, assicurazioni o altre finalità amministrative.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato per richieste allo sportello.
Entro pochi giorni lavorativi per richieste inviate per posta, e-mail o tramite servizi digitali.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

I dati vengono trattati nel rispetto della normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679).
Il rilascio è limitato agli atti registrati o trascritti presso il Comune: per atti registrati altrove è necessario rivolgersi al Comune competente.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 16/07/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri