A chi è rivolto
L'iscrizione all'AIRE riguarda:
-
Cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all'estero per un periodo superiore a un anno.
-
Cittadini italiani nati e residenti all'estero che hanno fatto trascrivere il proprio atto di nascita in Italia e la cui cittadinanza italiana è stata accertata dal Consolato competente.
-
Cittadini stranieri che acquisiscono la cittadinanza italiana all'estero e continuano a risiedere nel paese di origine.
Descrizione
L'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) è il registro che raccoglie i dati dei cittadini italiani residenti all'estero. L'iscrizione all'AIRE è obbligatoria per alcune categorie di cittadini italiani e stranieri, ed è fondamentale per garantire il mantenimento dei diritti legati alla cittadinanza italiana, anche quando si risiede fuori dal territorio nazionale.
Come fare
La richiesta di iscrizione all'AIRE deve essere effettuata presso il Consolato Italiano competente per residenza, al più presto possibile e comunque entro 90 giorni dalla data di espatrio.
Il Consolato trasmetterà i dati al Comune italiano di ultima residenza, che provvederà a cancellare il cittadino dal registro della popolazione residente e a iscriverlo all'AIRE. L'iscrizione decorre dalla data in cui il Comune riceve la comunicazione ufficiale dal Consolato.
Nel caso in cui il cittadino italiano intenda trasferirsi all'estero, può anche effettuare la dichiarazione di trasferimento di residenza prima di espatriare, direttamente al Comune di residenza in Italia, utilizzando l'apposito modulo. In tal caso, dovrà comunque recarsi al Consolato entro 90 giorni dal suo arrivo all'estero per completare la procedura. Anche in questo caso, l'iscrizione all'AIRE avverrà sulla base della comunicazione consolare.
Cosa serve
Per iscriversi all'AIRE, sarà necessario compilare l'apposito modulo e fornire al Consolato i dati relativi al trasferimento di residenza all'estero. Ogni Consolato fornisce informazioni precise riguardo alla documentazione richiesta, che può variare in base al paese di residenza.
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'AIRE consente di:
-
Continuare a mantenere i diritti connessi alla cittadinanza italiana (voto, servizi consolari, assistenza sanitaria).
-
Evitare la cancellazione per irreperibilità dal registro della popolazione residente nel Comune italiano di ultima residenza.
Tempi e scadenze
-
La richiesta di iscrizione all'AIRE deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di espatrio.
-
L'iscrizione all'AIRE sarà effettuata dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
-
Se la richiesta non arriva al Comune entro un anno, sarà avviato il procedimento di cancellazione per irreperibilità.
Condizioni di servizio
L'iscrizione all'AIRE è un passo fondamentale per chiunque decida di trasferirsi all'estero, sia per un lungo periodo che in via permanente. Grazie a questo registro, i cittadini italiani continuano a mantenere il loro legame con l'Italia, accedendo a diritti e servizi previsti dalla legislazione italiana anche da fuori confine.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 19/12/2025