Seguici su
Cerca

Tasse e tributi 2018

Servizio Attivo
Il Comune gestisce i tributi locali come IMU, TARI, addizionale IRPEF e altri eventuali canoni, necessari a finanziare servizi pubblici e attività istituzionali. Aliquote, scadenze e agevolazioni vengono stabilite annualmente.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese e altri soggetti tenuti al pagamento di imposte e tributi locali nel territorio comunale.

Descrizione

Il Comune gestisce i tributi locali come IMU, TARI, addizionale IRPEF e altri eventuali canoni, necessari a finanziare servizi pubblici e attività istituzionali. Aliquote, scadenze e agevolazioni vengono stabilite annualmente.

Come fare

Le informazioni, i moduli e le modalità di pagamento sono disponibili sul sito comunale o presso l’Ufficio Tributi. È possibile effettuare i versamenti online o tramite modello F24.

Cosa serve

Sono richiesti i dati catastali, il codice fiscale o la partita IVA, eventuali moduli specifici e, per alcune agevolazioni, l’attestazione ISEE.

Cosa si ottiene

Il contribuente può accedere a informazioni aggiornate, verificare la propria posizione fiscale, scaricare modelli di pagamento e richiedere agevolazioni o rimborsi.

Tempi e scadenze

Le scadenze variano in base al tributo e vengono comunicate annualmente dal Comune.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Sono state CONFERMATE per l’anno d’imposta 2018 le aliquote, i regolamenti dell’Imposta Municipale Propria (IMU), del Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) e dell’Addizionale Comunale all’IRPEF approvate nell’anno 2017 ed apportate leggere modifiche alle tariffe della tassa sui rifiuti (TARI).    Si evidenzia, infine, che sono stati confermati anche  i valori minimi per le aree edificabili.  Con D.G.R. del Piemonte n. 50-1033 del 9/02/2015, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 7 in data 19/02/2015 è stata approvata la Variante Generale di Revisione del P.R.G.C. vigente.  Pertanto dalla data del 19/02/2015 non saranno più applicabili i valori venali minimi applicati per le cosiddette Nuove zone edificabili in salvaguardia previste dalla Variante generale di Revisione al P.R.G.C. vigente, poiché queste stesse aree dal 19 febbraio 2015 sono divenute aree di Piano Regolatore Generale Comunale (P.R.G.C.)   Di seguito si riportano i provvedimenti relativi alle imposte in oggetto:

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 04/09/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri