A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Villastellone, agli enti pubblici e alle imprese operanti sul territorio che sono coinvolti nelle politiche di controllo e miglioramento della qualità dell’aria.
Descrizione
Il servizio si occupa del monitoraggio e del miglioramento della qualità dell’aria nel territorio comunale, in conformità alla Direttiva Europea 2008/50/CE e alla normativa regionale vigente, per garantire un ambiente più salubre e sicuro per la popolazione.
Come fare
È possibile consultare gli atti ufficiali relativi alle misure per la qualità dell’aria presso gli uffici comunali preposti, così come sul sito di ARPA Piemonte dedicato alla qualità dell’aria. Eventuali segnalazioni o richieste possono essere indirizzate all’Ufficio Ambiente del Comune.
Cosa serve
Non è prevista una specifica documentazione da presentare da parte dei cittadini per il monitoraggio, ma per interventi specifici o comunicazioni è necessario rivolgersi all’Ufficio Ambiente con eventuali richieste documentate.
Cosa si ottiene
Si ottiene informazione aggiornata e trasparente sui livelli di inquinamento atmosferico, sulle misure adottate dal Comune e dalla Regione per il miglioramento della qualità dell’aria, e sulle ordinanze e limitazioni temporanee attuate in caso di superamento dei limiti consentiti.
Tempi e scadenze
Le disposizioni sono continuative e regolamentate da normative europee, nazionali e regionali. Le ordinanze specifiche, come l’Ordinanza Sindacale n. 2 del 2 marzo 2021, prevedono misure temporanee in caso di superamento dei valori limite, con l’obiettivo di ridurre al minimo la durata delle situazioni di criticità.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Riferimenti normativi: Direttiva Europea 2008/50/CE del 21 maggio 2008; D.G.R. n. 9-2916 del 26 febbraio 2021 Regione Piemonte; Ordinanza Sindacale n. 2 del 2 marzo 2021 Comune di Villastellone.
Link utili: Pagina ARPA Piemonte – Qualità dell’aria (link diretto per consultazione dati e aggiornamenti)
Condizioni di servizio
Il servizio è regolato dalla Direttiva Europea 2008/50/CE, dalla D.G.R. n. 9-2916 del 26 febbraio 2021 della Regione Piemonte, e dall’Ordinanza Sindacale n. 2 del 2 marzo 2021 del Comune di Villastellone, che recepiscono e integrano le misure di limitazione delle emissioni sul territorio. In caso di superamento dei limiti di inquinamento, vengono attivate misure straordinarie per tutelare la salute pubblica.
Documenti e Allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 12/08/2025