A chi è rivolto
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni iscritti alle scuole primaria e secondaria di primo grado del territorio comunale, residenti nel Comune, che abbiano necessità di raggiungere la sede scolastica con mezzi organizzati.
Descrizione
Il Comune garantisce il trasporto scolastico tramite scuolabus o altri mezzi autorizzati, con percorsi prestabiliti e punti di raccolta definiti. Il servizio è pensato per facilitare l’accesso alla scuola, ridurre la mobilità privata e offrire un supporto concreto alle famiglie.
Come fare
Per usufruire del servizio è necessario compilare e presentare l’apposita domanda di iscrizione, disponibile online sul sito del Comune o presso l’Ufficio Istruzione. L’iscrizione deve essere rinnovata ogni anno scolastico.
Cosa serve
-
Domanda di iscrizione compilata in ogni sua parte
-
Codice fiscale del genitore/tutore e dell’alunno
-
Attestazione ISEE (se si intende richiedere un’agevolazione tariffaria)
Cosa si ottiene
L’accesso al servizio di trasporto giornaliero casa-scuola e ritorno, secondo gli orari e le fermate comunicate prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Tempi e scadenze
Le iscrizioni si aprono generalmente nel mese di agosto/settembre per l’anno scolastico successivo. Le famiglie devono rispettare le scadenze indicate per garantire l’inserimento dell’alunno nel servizio. L’accesso al trasporto è attivo da settembre a giugno, in concomitanza con il calendario scolastico.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ulteriori Informazioni
Si avvisa che, per l’anno scolastico 2025-2026, il servizio di trasporto scolastico sarà svolto con un mezzo messo a disposizione dalla ditta appaltatrice, in quanto lo scuolabus comunale è stato dismesso. Il servizio sarà effettuato con un pulmino a nove posti, già utilizzato per alcuni mesi nello scorso anno scolastico, soluzione scelta per rispondere in modo più adeguato al minor numero di utenti e garantire un migliore utilizzo delle risorse economiche, ambientali e di traffico.
Resta invariata la procedura di presentazione della domanda; solo in caso di richieste eccedenti i posti disponibili, sarà data precedenza ai residenti più distanti dalla scuola.
Condizioni di servizio
Il servizio è subordinato alla disponibilità dei posti e al rispetto del regolamento comunale. La mancata fruizione del servizio non dà diritto al rimborso, salvo casi eccezionali previsti dal regolamento. È richiesto un comportamento corretto e rispettoso da parte degli alunni durante il trasporto.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 25/08/2025