Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti e domiciliati nel Comune, nonché alle attività produttive e commerciali presenti sul territorio.
Il servizio di raccolta differenziata consente ai cittadini di conferire correttamente i rifiuti domestici separandoli per tipologia (organico, carta, plastica, vetro, metalli, indifferenziato, ecc.) al fine di facilitarne il riciclo e ridurre l’impatto ambientale.
La raccolta avviene con modalità porta a porta secondo un calendario settimanale. Ogni utenza deve esporre i rifiuti correttamente suddivisi nei giorni previsti, utilizzando i contenitori forniti. Il calendario della raccolta e le indicazioni per il corretto conferimento sono disponibili presso il Comune, sul sito istituzionale o tramite l’eventuale App dedicata.
Per usufruire del servizio è necessario essere regolarmente iscritti alla Tari (tassa rifiuti). Per le nuove utenze è previsto il ritiro del kit di raccolta, comprensivo di contenitori e materiali informativi.
Il servizio garantisce il regolare ritiro dei rifiuti differenziati, favorendo una gestione sostenibile dell’ambiente, il riciclo dei materiali e il contenimento dei costi di smaltimento.
La raccolta viene effettuata secondo il calendario settimanale stabilito. È importante rispettare gli orari e le modalità di esposizione. Eventuali variazioni (festività, emergenze) sono comunicate sul sito del Comune o tramite canali ufficiali.
Il servizio è attivo tutto l’anno. Il corretto utilizzo è obbligatorio per legge. È vietato conferire rifiuti in giorni o orari non previsti o in modo improprio. In caso di mancato rispetto delle regole, sono previste sanzioni. I rifiuti ingombranti e speciali devono essere gestiti tramite prenotazione al numero verde di COVAR 14 o presso l’Ecocentro.