A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai residenti di Villastellone che hanno almeno 65 anni o un’invalidità superiore all’82%, con un indice ISEE inferiore a 13.350 euro e che non dispongono di familiari in grado di garantire il trasporto.
Descrizione
Il Comune organizza un servizio di volontariato per supportare persone anziane e bisognose, principalmente attraverso il trasporto per visite mediche presso ospedali dei Comuni vicini.
Come fare
Per accedere al servizio è necessario presentare una domanda al Comune, dimostrando di possedere i requisiti richiesti, in particolare residenza, età o invalidità, e situazione economica (ISEE). Il Comune organizza il trasporto tramite volontari.
Cosa serve
È necessario fornire la certificazione dell’età o dell’invalidità, la residenza nel Comune di Villastellone, e l’attestazione dell’ISEE. Va inoltre dimostrata l’assenza di familiari disponibili per il trasporto.
Cosa si ottiene
Il beneficiario può usufruire di un servizio di trasporto gratuito o a tariffe agevolate per visite mediche presso ospedali nei Comuni vicini, garantito da volontari.
Tempi e scadenze
Il servizio è attivo dal 2004 e la prenotazione per il trasporto va organizzata preventivamente con l’Ufficio Comunale dedicato o tramite il servizio volontari.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Il servizio è gratuito per invalidi con più dell’82% di invalidità e per persone con più di 70 anni con ISEE inferiore a 7.750 euro. Per gli altri utenti si applicano tariffe di compartecipazione variabili in base alla distanza percorsa: 6,50 euro fino a 29 km, 12,50 euro da 30 a 59 km, 19,00 euro da 60 a 100 km, 25,00 euro oltre 100 km.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 12/08/2025