Seguici su
Cerca

Contatti

Telefono: 011-9614156
Fax: 011-9614150
E-mail: anagrafe@comune.villastellone.to.it

Competenze

L'ufficio si occupa del controllo della popolazione: aggiorna il registro di popolazione, che comporta le tempestive registrazioni del movimento demografico dei cittadini che risiedono nel Comune, rilascia le relative certificazioni; tiene ed aggiorna i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte, ecc); le liste elettorali e si occupa delle consultazioni elettorali.

Sede principale

Orario

Lunedì
dalle 09:00 alle 12:00
Martedì
dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30
Mercoledì
dalle 09:00 alle 12:00
Giovedì
dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30
Venerdì
dalle 09:00 alle 12:00

Servizi

Autenticazione copie

Il Comune rilascia autentiche di fotocopie (dette anche copie conformi all’originale) per documenti: - emessi da pubbliche amministrazioni - emessi da soggetti privati, se destinati a essere presentati a una pubblica amministrazione L’autenticazio...

Autenticazione di firma

L’autenticazione di firma consiste nell’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale autorizzato, che la firma è stata apposta in sua presenza da parte del dichiarante, dopo l’identificazione personale. Presso l’Ufficio Anagrafe del Comune vengon...

Atti di riconoscimento

L’atto di riconoscimento è la dichiarazione formale con cui uno o entrambi i genitori non coniugati tra loro riconoscono il proprio figlio come naturale. Il riconoscimento può essere effettuato: -prima della nascita del bambino (dalla madre o da en...

Albo degli scrutatori di seggio

L’Albo unico degli scrutatori di seggio è l’elenco aggiornato annualmente di cittadini idonei a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali. L’iscrizione all’albo è gratuita e consente, in caso di nomina da parte d...

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Albo dei giudici popolari

L'Albo dei Giudici Popolari raccoglie i nominativi dei cittadini idonei a svolgere le funzioni di giudice popolare presso le Corti d’Assise e le Corti d’Assise d’Appello. L'iscrizione può avvenire su richiesta del cittadino oppure d’ufficio: anche c...

Atto di morte

L’atto di morte è un documento ufficiale che certifica il decesso di una persona e viene redatto dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso. La denuncia di morte è obbligatoria per legge e deve essere resa entro 24 ore...

Legalizzazione di fotografia

La legalizzazione della fotografia è l’attività con cui si attesta la corrispondenza tra l'immagine fotografica e i dati anagrafici di una persona. È richiesta per il rilascio di documenti personali come: passaporto, patente di guida, porto d’armi, ...

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l’atto ufficiale con cui si comunica la nascita di un bambino agli Uffici dello Stato Civile. Costituisce il momento formale in cui si attribuiscono nome, cognome e si registra il neonato all’Anagrafe. La dichiarazione può ...

Albo dei presidenti di seggio

L’Albo dei Presidenti di Seggio è l’elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali. L’iscrizione avviene su domanda dell’interessato e resta valida fino a eventuale r...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Consultazione e rilascio liste elettorali

L’Ufficio Elettorale del Comune provvede alla formazione e all’aggiornamento delle liste elettorali, che includono tutti i cittadini italiani residenti, maggiorenni e aventi diritto di voto. Ai sensi della normativa vigente, le liste elettorali sono...

Domanda per voto assistito

Gli elettori con impedimento fisico permanente che non consente loro di votare autonomamente possono richiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale. Tale annotazione è rappresentata da un apposito ...

Cancellazione anagrafica

La cancellazione anagrafica comporta l’aggiornamento dell’archivio della popolazione residente e può avvenire nei seguenti casi: -decesso, compresa la morte dichiarata giudizialmente; -emigrazione in un altro Comune italiano o all’estero; -trasfer...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica

Anche il Comune di Villastellone, in linea con le direttive sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, consente da maggio 2025 l’iscrizione anagrafica e il cambio di residenza tramite il Portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione R...

Duplicato/rinnovo tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che consente al cittadino di esercitare il diritto di voto. In caso di deterioramento, smarrimento, furto o esaurimento degli spazi, è possibile richiedere il duplicato o il rinnovo della tessera rivolgendosi all...

Matrimonio civile

Il matrimonio civile è l’unione tra due persone celebrata davanti al Sindaco o a un suo delegato. Ha valore legale solo se vengono rispettate tutte le condizioni previste dalla legge italiana e viene trascritto nei registri dello stato civile.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Matrimonio religioso

Il matrimonio religioso è celebrato davanti a un sacerdote cattolico, secondo le regole della Chiesa. Durante la cerimonia, il parroco informa gli sposi che il matrimonio produce anche effetti civili e dà lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Cod...

Accordo di separazione e divorzio

In base all’art. 12 della Legge n. 162/2014, i coniugi possono concludere un accordo di separazione, divorzio o modifica delle condizioni esistenti direttamente davanti all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune competente, con l’assistenza facoltat...

Copia integrale dell'atto di nascita

La copia integrale dell’atto di nascita è una riproduzione conforme all’atto originale, che contiene: -tutti i dati relativi alla nascita; -le eventuali annotazioni (matrimonio, adozione, cambio di nome e cognome, morte, ecc.).

Dichiarazione di morte

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona, da effettuare presso il Comune in cui è avvenuto l’evento. È necessaria per permettere l’iscrizione dell’evento nei registri di stato civile e per avviare le pratiche ...

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è un’autodichiarazione, prevista dall’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che permette al cittadino di dichiarare stati, fatti o qualità personali di cui è a conoscenza.

Esiti di leva

L’esito di leva è il certificato che attesta la posizione del cittadino rispetto agli obblighi di leva militare. Riporta: i dati anagrafici della persona; la classe di appartenenza; l’esito della visita psico-fisica attitudinale. Tra le principal...

Estratto di matrimonio

L’estratto di matrimonio è un documento ufficiale che attesta: - luogo e data della celebrazione del matrimonio; -eventuali annotazioni relative al regime patrimoniale dei coniugi, separazione, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti ...

Estratto di morte

L’estratto per riassunto dell’atto di morte è un documento ufficiale che attesta: il luogo e la data del decesso; eventuali annotazioni relative a sentenze, provvedimenti o trascrizioni successive (ad esempio, rettifiche o annullamenti). Il docume...

Estratto di nascita

L’estratto per riassunto dell’atto di nascita è un documento ufficiale rilasciato dal Comune che certifica le informazioni essenziali contenute nell’atto di nascita. Contiene: cognome e nome, eventuali prenomi aggiuntivi, sesso, luogo, giorno, mese, ...

Rilascio congedo

Il congedo militare è un documento che attesta l'avvenuto completamento del servizio militare. Contiene: -i dati anagrafici dell’arruolato; -la data di incorporazione; -la data di congedo. Tale documento può essere sostituito da un’autocertifica...

Stato civile

Il certificato di stato civile attesta la condizione civile attuale di una persona e può essere richiesto per diverse finalità (es. pratiche anagrafiche, notarili, pensionistiche). Può essere sostituito da un’autocertificazione nei casi previsti dal...

Stato di famiglia

Il certificato di stato di famiglia attesta la composizione della famiglia anagrafica, ovvero l’insieme di persone coabitanti in un’unica unità immobiliare, a uno stesso indirizzo. Non è necessario che tra i componenti vi siano legami di parentela o...

Attestazioni di iscrizione anagrafica e attestazioni permanenti cittadini UE

Secondo quanto previsto dal D.lgs. 30/2007, i cittadini UE hanno diritto a soggiornare in Italia oltre i tre mesi se in possesso dei requisiti previsti dalla normativa (attività lavorativa, risorse economiche, copertura sanitaria, ecc.). L’Attestato...

Liste elettorali aggiunte

I cittadini comunitari possono votare in Italia per le elezioni comunali e per quelle del Parlamento Europeo, previa iscrizione in un'apposita lista elettorale aggiunta. L’iscrizione non è automatica e deve essere richiesta presentando apposita doma...


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri